Engagement Shooting

Sapete cos’è l’engagement?

La sessione di coppia, engagement shooting, è un tipo di servizio fotografico dedicato e ideato per tutte quelle coppie di fidanzati che prima del matrimonio decidono di regalarsi un dolce ricordo. Può inoltre essere sfruttato sia per conoscere meglio il fotografo scelto per il grande giorno che per familiarizzare con la macchina fotografica.

Engagement shooting: servizio fotografico di coppia nei boschi di Trecchina in Basilicata

Perché ho deciso di parlarne?

In questo periodo non ho potuto non pensare a tutte le coppie che avrebbero dovuto sposarsi. Quelli trascorsi, sono stati mesi di rinvii, cancellazioni e cambiamenti radicali, mesi in cui la dimensione privata ha rappresentato quasi per intero il nostro quotidiano. Da fotografo mi sono chiesto come poter dar spazio a chi, nonostante la mancata celebrazione, è ancora lì, e come poter sostenere senza distinzioni, chi semplicemente si ama a prescindere da tutto.

Ecco perché mi è venuto naturale riflettere sulla dimensione che l’engagement shooting vuole valorizzare.

Ma…da un’altra prospettiva.

Engagement shooting: servizio fotografico di coppia a Roma

Perché durante il lockdown ho guardato con occhi diversi una condizione che tendiamo a dare per scontata, che di solito vive nel profondo delle nostre interiorità e nei ricordi. La coppia, il cuore pulsante del matrimonio, mi appare oggi sotto una nuova luce
infatti indipendentemente dal matrimonio esiste e si ravviva ogni giorno.

Mi colpisce la possibilità di poter indagare questa dimensione e restituire con degli scatti quel che tutte le coppie non riescono a vedere di loro stesse dall’esterno, poter documentare in modo spontaneo questa dimensione a due, l’essenza intima da cui tutto ha avuto inizio, ciò che lega e che fa superare i rinvii, gli imprevisti, le difficoltà e i cambi dell’ultimo minuto.

Engagement shooting: servizio fotografico di coppia in Basilicata, Giuseppe Bruno fotografo

Soprattutto oggi capisco quanto valore possa avere trasformare tutto questo in un ricordo tangibile e indelebile in cui potersi ritrovare e riconoscere nel tempo.

Condividi