Guestbook: 5 idee creative ed uniche per il tuo matrimonio

Il guestbook, letteralmente “il libro degli ospiti” è un dettaglio fondamentale che però a volte, per mancanza di idee o di attenzione, tende ad essere trascurato.
Durante la mia carriera da fotografo professionista per matrimoni ho visto l’evoluzione di questo oggetto che, da semplice libro con le pagine bianche, ha iniziato a trasformarsi in oggetti di ogni tipo.

Ebbene, oggi voglio guidarti nella scelta del tuo guestbook, dandoti qualche idea unica e creativa per raccogliere tutti i messaggi di affetto da parte dei tuoi ospiti.

Guest-cosa?!

Innanzitutto, prima di passare alla parte divertente, è necessario comprendere cos’è effettivamente un “guestbook”. Si tratta, tradizionalmente almeno, di un libro nel quale gli invitati ad un evento possono esprimere un proprio pensiero, lasciare una dedica, oppure personalizzare le pagine con fotografie istantanee o disegni. Scalda il cuore pensare che, a distanza di anni, potrai ancora leggere le parole che i tuoi cari ti hanno dedicato durante il tuo giorno speciale.

Rivolgendoti ad un negozio specializzato, potrai trovare molte idee classiche come libri con la copertina rigida, pagine bianche intestate ed eleganti scritture in corsivo. Tuttavia, se per il tuo matrimonio preferisci usare la creatività e presentare un’idea originale, qui sei decisamente nel posto giusto per lasciarti ispirare.

Ecco quindi le mie 5 idee creative ed uniche per un guestbook indimenticabile!

  1. Cartoline

    Hai organizzato un matrimonio in stile destination wedding, oppure ti sposi in una meta turistica mozzafiato? Compra delle cartoline e lascia che i tuoi ospiti scrivano le loro parole di affetto sul retro. Saranno un bellissimo ricordo del vostro viaggio insieme.

  2. Macchina da scrivere

    Fai un salto indietro nel tempo allestendo una piccola scrivania con una macchina da scrivere. Specialmente se per il tuo matrimonio hai scelto uno stile vintage o shabby chic, questa idea è sicuramente quella che fa per te.
     Guestbook: 5 idee creative ed uniche per il tuo matrimonio

  3. Video

    Porta l’idea di una cabina fotografica al livello successivo creando invece una cabina video! Ti basterà mettere a disposizione dei cellulari o tablet: i tuoi ospiti faranno il resto!
    Photo Booth, idee creative per il tuo matrimonio, Giuseppe Bruno Fotografo

  4. Polaroid

    Rendi più originale l’idea della classica cabina fotografica, sostituendola con una Polaroid. In pochi secondi i tuoi ospiti potranno personalizzare il tuo guestbook, immortalando momenti felici e genuini della tua giornata e aggiungendo le proprie parole come didascalia.

    Polaroid: idee per il tuo matrimonio

  5. Albero dei desideri

    Sfrutta il guestbook come un’ulteriore decorazione: lascia che i tuoi ospiti attacchino i loro messaggi ai rami di un’albero, ancora meglio se decorato con delle suggestive luci. Un piccolo dettaglio che impressionerà i tuoi ospiti e renderà l’atmosfera ancora più romantica.
    Pro tip: sostituisci i cartoncini con delle palline natalizie per il tuo matrimonio invernale!Albero dei desideri, Guestbook matrimonio

Insomma, è proprio vero che questo “libro degli ospiti” è un prezioso aiuto per ricordare l’affetto e l’amore dei nostri cari per molto, molto tempo. Per tutto il resto, abbiamo le fotografie, che ci mostrano ciò che non possiamo esprimere a parole.

Condividi